Agricola Guzzetti

In Piero della Francesca, a due passi dall’Arco della Pace.
E’ nata lì l’Azienda Guzzetti.
I bisnonni Carlo e Adelaide coltivavano insalata, pomodori e cipolle in pieno centro di Milano. Era chiamato il borgo di scigulat.

Lo sviluppo della città ben presto li costringeva a spostarsi all’esterno. Il nuovo terreno da coltivare veniva trovato in via Triboniano, allora estrema periferia nord-ovest della città.
Ma anche qui le fabbriche premevano sui confini dell’Azienda.
Eugenio, uno dei cinque figli di Carlo, decideva di spostarsi ancora più esternamente.

Attestato Guzzetti FratelliLa scelta cadeva su Baranzate, piccolo paese contadino di poche anime.
La disponibilità di acqua, che i fontanili e le risorgive offrivano con generosità, è stato l’elemento determinante. Era il 1918.
Nel difficile periodo dopo la guerra Eugenio e la moglie Francesca portavano i prodotti all’Ortomercato con i cavalli e il mulo, presto sostituiti da un autocarro Fiat, residuato bellico del conflitto 15-18.

Il primo trattore era un Balilla verde brillante con i cerchioni rossi. Solo dopo il 1930 è arrivato il camion,
un Lancia Pentajota.


Era l’inizio di un processo di modernizzazione, proseguito dai figli maschi Carlo e Dante, che ha sempre visto l’Azienda orticola Guzzetti in prima fila nell’introdurre le novità che il settore offriva.
Intanto l’Azienda cresceva e diventava tra le più importanti del milanese.

Nel 1966 la voglia e il desiderio di migliorare continuamente, associate a capacità imprenditoriali, portavano i fratelli Guzzetti ad avviare una nuova esperienza nel Tavoliere della Puglia con l’intento di ampliare il periodo di raccolto in modo di avere una produzione durante tutto l’arco dell’anno.

Oggi l’Azienda Guzzetti è leader nel settore della produzione di ortaggi a foglia e asparagi, guidata dal figlio di Carlo, Gianpaolo, e dal figlio di Dante, Stefano, che ricalcano con nuove energie la strada tracciata dai fondatori.

e g

100 anni - dal 1918

banner logo 100 anni


Festeggiare i 100 anni: un significativo punto d’arrivo, un nuovo punto di partenza.

L' Azienda agricola Guzzetti celebra i 100 anni e si conferma importante riferimento nella produzione e commercializzazione degli ortaggi.
Contiamo i 100 anni a partire dal 1918 quando il nonno Eugenio si insedia a Baranzate.

Raggiungere i 100 anni di attività è per un'Azienda un traguardo importante che testimonia la capacità di evolversi in sintonia con i mercati, l'economia e la società. Significa essere stati in grado di mantenersi all'altezza della domanda sempre più esigente e articolata dei propri clienti.
E' infatti la sollecitazione a sviluppare costantemente la propria offerta che permette all'Azienda Guzzetti di essere "centenaria" ma di sentirsi sempre dinamica e piena di voglia di fare.
Fondatori
Hanno fatto la differenza la capacità di sapersi trasformare, la versatilità con la coltivazione e lavorazione di nuovi ortaggi, la distribuzione non solo sulla piazza dell'Ortomercato di Milano ma in altre regioni italiane e soprattutto all'estero. Uno sviluppo nel più rigoroso rispetto delle persone e dell'ambiente. L'attenzione ai diritti di tutti i nostri collaboratori, con riguardo all'umanizzazione dei rapporti, è presente dai tempi dei fondatori.

E oggi guardiamo anche alla crescita professionale dei lavoratori e alla loro salute. L'applicazione di metodi di produzione integrata coniuga buone pratiche agronomiche ad un uso mirato e sostenibile di prodotti di cura delle malattie delle piante e del loro ciclo vitale.

Il risultato sono residui molto inferiori ai limiti di legge e che si approssimano allo zero. L'uso dell'acqua è parsimonioso con abolizione degli sprechi attraverso la microirrigazione associata alla misurazione dell'umidità al suolo. Viene recuperata e depurata l'acqua utilizzata in magazzino per il lavaggio delle verdure. Gli scarti di lavorazione alimentano un impianto di biogas. La tracciabilità di una filiera di qualità, dal campo alla vendita, è garantita da certificazioni riconosciute internazionalmente. La freschezza dei prodotti viene mantenuta con il metodo naturale dell'idrorefrigerazione rapida.

e g

Guzzetti Gianpaolo e Stefano s.s.a.

Via Nazario Sauro, 95 – 20021 BARANZATE (MI)
P.IVA 11342890156
Tel 02.35.60.532 - Fax 02.35.60.862

Produzione

Borgo Incoronata, Contrada Spartivento, Pod. 871
71122 FOGGIA
Tel. 0881/81.00.52 - 0881/18.80.996 - 348/48.32.997