Azienda

Altri luoghi di produzione sono la zona di Apricena (FG), Manfredonia (FG) e Margherita di Savoia (BT), per la produzione di quelle colture più sensibili al freddo.

Le superfici coltivate sono localizzate prevalentemente nelle vicinanze del magazzino di lavorazione, consentendo quindi di ridurre il tempo che intercorre tra la raccolta, la lavorazione e la successiva refrigerazione.

La struttura aziendale è situata nella Capitanata, a sud di Foggia, un territorio da sempre a forte vocazione agricola.

L’Azienda Agricola Guzzetti applica un sistema produttivo che segue i disciplinari della produzione integrata. Un corretto piano di avvicendamento colturale, la scelta oculata di varietà tolleranti alle principali patologie, l’impiego di prodotti fitosanitari a minor effetto sull’uomo e l’ambiente, la scelta dei diversi metodi di difesa, rappresentano la strada per adottare una gestione a basso impatto del processo produttivo. Un riguardo particolare è riservato inoltre al risparmio idrico ed energetico.

L’Azienda dispone di linee di lavorazione, lavaggio, calibratura e confezionamento degli ortofrutticoli per rispondere in tempo reale a tutte le esigenze del mercato.

Azienda Agricola Guzzetti

1900

Gli inizi

A Milano, in via Piero della Francesca, a due passi dall’Arco della Pace.
È nata lì l’Azienda Guzzetti.

Carlo e Adelaide coltivavano insalata, pomodori e cipolle in pieno centro di Milano. Era chiamato il borgo di scigulat.

Lo sviluppo della città ben presto li costringeva a spostarsi all’esterno. Il nuovo terreno da coltivare veniva trovato in via Triboniano, allora estrema periferia nord-ovest della città.
Ma anche qui le fabbriche premevano sui confini dell’Azienda.

1918

Baranzate

Eugenio, uno dei cinque figli di Carlo, decideva di spostarsi ancora più esternamente.

La scelta cadeva su Baranzate, piccolo paese contadino di poche anime.
La disponibilità di acqua, che i fontanili e le risorgive offrivano con generosità, è stato l’elemento determinante.

1925

Grandi cambiamenti

Nel difficile periodo dopo la guerra Eugenio e la moglie Francesca portavano i prodotti all’Ortomercato con i cavalli e il mulo, presto sostituiti da un autocarro Fiat, residuato bellico del conflitto ’15-’18.

Il primo trattore era un Balilla verde brillante con i cerchioni rossi. Solo dopo il 1930 è arrivato il camion, un Lancia Pentajota.

1946

La meccanizzazione

Dopo la guerra è iniziato un processo spinto di modernizzazione delle attrezzature aziendali e delle tecniche colturali, sostenuto dai figli maschi Carlo e Dante, che ha portato l’Azienda orticola Guzzetti ad essere sempre in prima fila nell’introdurre le novità che il settore offriva.

Intanto l’Azienda cresceva e diventava tra le più importanti del milanese.

1966

La sfida

La voglia e il desiderio di migliorare continuamente, portavano i fratelli Guzzetti ad avviare una nuova esperienza nel Tavoliere delle Puglie con l’intento di ampliare il periodo di raccolto in modo da avere una produzione durante tutto l’arco dell’anno, in estate a Baranzate ed in inverno a Foggia.

2000

La crescita

Con l’inizio del nuovo millennio l’Azienda, guidata dal figlio di Carlo, Gianpaolo, e dal figlio di Dante, Stefano, cresce nelle superfici e nelle colture.

Inaugura un nuovo magazzino di lavorazione con celle frigorifere ad abbattimento rapido della temperatura ed inizia a meccanizzare la raccolta degli sfalciati.

Vengono acquistate nuove macchine confezionatrici e si intensifica l’esportazione verso i mercati esteri, diventando leader nel settore della produzione di ortaggi a foglia.

2023

Il futuro

Noi siamo qui, con la stessa passione; ricalcando con nuove energie la strada tracciata dai fondatori.

Uno stabilimento moderno, con attrezzature all’avanguardia per confezionare i nostri prodotti; pronti ed aperti a tutte le nuove tecnologie e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Le nostre certificazioni

L’Azienda agricola Guzzetti, a testimoniare il suo impegno verso un’agricoltura di qualità e rispettosa dell’ambiente, è certificata secondo il protocollo GLOBALGAP.

Tracciabilità

La Tracciabilità è la capacità di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate, relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera.

Tutti i prodotti e le confezioni in uscita dall’Azienda agricola Guzzetti sono dotati di un Lotto di produzione grazie al quale è possibile risalire all’esatta “storia” della specifica coltura, dalla semina alla raccolta.